
G.B. Rappresentanze
Rappresentiamo l’eccellenza italiana del Food & Beverage
Una fredda mattina di gennaio del 2002, Giorgio Bonito, poco più che un ragazzo, durante una cena fra amici rimase estasiato da un piatto cucinato partendo da pochi e semplici ingredienti del territorio. Chiese quindi al padrone di casa di poter vedere le confezioni di quegli ingredienti e scoprì, con grande sorpresa, che molti di quei prodotti erano a lui completamente sconosciuti. Eppure, Giorgio amava la buona cucina: da sempre, come stimolo innato, ricercava infatti i migliori ingredienti anche solo per preparare per sé o per i propri amici qualcosa di buono. Quella sera, andando a casa, Giorgio pensò che probabilmente, per puro caso, quelle aziende produttrici di ottimi ingredienti e materie prime gli erano sfuggite, ma che certamente Carlo, un suo amico ristoratore al quale Giorgio spesso chiedeva consiglio, conosceva di certo quei prodotti. Decise di andarci l’indomani, e così fece.



Quel mattino, il sole brillava riscaldando l’aria e rendendo quel giorno d’inverno quasi primaverile. Giorgio corse al ristorante del suo amico Carlo che era poco distante da casa sua. Espose all’amico i suoi dubbi e, con sommo stupore, si sentì dire che quello era un problema davvero serio per chi faceva ristorazione. Carlo riferì infatti che la totalità degli agenti di commercio che visitavano il suo ristorante gli esponevano sempre gli stessi prodotti delle stesse aziende e che puntavano sempre ad avere in borsa cataloghi di prodotti a basso prezzo, convinti che in tal modo avrebbero venduto di più, ottenendo quindi più provvigioni. Carlo aggiunse che doveva, lui stesso, mettersi al telefono per ordinare materie prime qualitativamente migliori e più ricercate. Ovviamente con un dispendio di tempo ed energie notevoli, ma che lo faceva ben volentieri per dare ai propri clienti dei piatti davvero unici.
Giorgio andò via sorpreso ma nella sua mente si faceva spazio un’idea: perché non creare una connessione tra le aziende produttrici di quei prodotti di grande qualità a quegli artigiani della buona cucina che li cercavano? Dopo pochi giorni, Giorgio passò dal dire al fare. Le difficoltà non erano poche perchè intraprendere un’attività da zero, per un giovane, non è mai facile, ma Giorgio sapeva bene che la sua idea era valida. Aveva bisogno di esperienza sul campo e si accostò ai distributori di zona lavorando con questi ultimi, ma questo tipo di collaborazione non lo soddisfaceva.
Giorgio non era però tipo da mollare le cose a metà e così, a giugno dello stesso anno, ricevette il suo primo incarico da una delle aziende alimentari più importanti d’Italia. Era entusiasta, soprattutto perché conosce molto bene la qualità eccezionale di quei prodotti e, con grande entusiasmo, iniziò a proporli a clienti selezionati. Questo settore, piano piano, comincia ad affascinare Giorgio che, sempre di più, approfondisce tematiche, problemi, virtù e funzionamento di aziende produttrici legate al proprio territorio d’appartenenza, alle proprie tradizioni, alla cultura delle cose fatte bene.
Nel 2015, fonda la G.B. Rappresentanze. Oggi, Giorgio Bonito rappresenta diverse aziende di qualità indiscussa, vere eccellenze Italiane. La G.B. Rappresentanze, attraverso i suoi agenti, professionali e custodi dello stesso spirito del fondatore, servono le province di Catanzaro, Vibo Valentia e Crotone. Numerosi ristoranti, pizzerie, villaggi turistici, bar, hotel e pub, attraverso i servizi della G.B. Rappresentanze, usufruiscono non solo di prodotti unici ma di una vera e propria consulenza continua e attenta alle esigenze e alle problematiche degli imprenditori di queste aziende.
Il sogno di quel ragazzo di costruire un vero e proprio ponte fra le aziende produttrici di materie prime di alta qualità e aziende che hanno la capacità di trasformare quelle materie prime in qualcosa di unico che stupisce gli occhi e il palato, si è realizzato. Caparbietà, tenacia e perseveranza, oltre alla grande passione per il settore Ho-Re-Ca, hanno consentito a Giorgio di creare una delle più importanti agenzie di rappresentanza commerciale della Calabria e di poter dare maggior lustro alle grandi aziende produttrici di cui si occupa, consentendo così ai suoi clienti di poter offrire ai propri ospiti il meglio del Food & Beverage.